ABOUT US

>> L’arte e l’attività di ricerca sono sempre state alla base della nostra impresa, la ArtIS, che da ormai 16 anni si occupa di restauro di opere d’arte sia nel campo pubblico che privato. Il nostro non è solo un mestiere d’arte, ma è un lavoro di studio e ricerca, dove è necessario mettere insieme diverse capacità di lettura: scientifica, culturale ed emotiva.
Per queste ragioni, l’evoluzione naturale del restauro materiale è diventato per noi anche immateriale.
Grazie a questa consapevolezza, la Artis ha indirizzato le sue mission verso l’arte contemporanea, evolvendosi nel gruppo di ricerca GmgProgettoCultura.
Il nostro gruppo si dedica alla progettazione culturale per la valorizzazione dei patrimoni artistici che possano tradursi in codici contemporanei. Insieme intendiamo generare pensiero in movimento, sostenendo il sapere, la creatività, la formazione e il loro riconoscimento come valori sociali fondanti per le imprese.

#GMGProgettoCultura


Sabrina Fiorino, Claudia Canalini, Nicoletta Provenzano, Caterina Salvagno, gruppo di storiche dell’arte e curatrici nato a novembre del 2013, si dedica alla progettazione culturale per la valorizzazione dei patrimoni artistici, dei nuovi modelli di fruizione ed educazione sociale attraverso mostre, pubblicazioni, eventi d’arte e formazione aziendale.
Gmg da sempre ha come oggetto di studio il connubio Arte-Impresa. Ogni attività svolta, recupera, traduce e attiva la profonda relazione tra l’arte e le sue implicazioni all’interno delle aziende. Il gruppo collabora con la Fintecna S.p.A. per la quale ha curato la mostra aziendale e il relativo catalogo Ingegni d’arte (Roma, 2014), mostra e catalogo Metamateria (Roma, 2015) e la formazione del personale con l’artista Cesare Pietroiusti (Roma, 2016) [www.auditoriumviaveneto.it]. Nel 2016 ha curato la mostra e il catalogo Arte sulle Motonavi. Il Varo dell’Utopia, presentata dalla Fondazione Fincantieri presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La mostra ha esposto opere d’arte nate dalle aziende dell’IRI per i grandi transatlantici italiani degli anni ’60 [www.artesullemotonavi.it]. Durante l’esposizione il gruppo ha organizzato una serie di incontri per la formazione manageriale (basate sulla modalità dell’Art Based Training) chiamate Leadership Session: insieme allo scrittore Gianluigi Ricuperati diversi studiosi e creativi hanno analizzato il tema della responsabilità decisionale del manager (Prof. Francesco Vaccarino del Politecnico di Torino; il giornalista e scrittore Emanuele Bevilacqua; l’architetto Italo Rota; lo scrittore Paolo di Paolo) [www.auditoriumviaveneto.it].

Il gruppo GMG ha preso parte, sempre nel 2016, alla realizzazione della mostra Trastevere – Intrecci d’arte e di vita curata dall’artista Andrea Fogli presso il Museo di Roma in Trastevere; ha partecipato attivamente alla mostra Nidi di Stelle. Benaglia scienza e arte alla scoperta del cosmo (dicembre 2016) presso il Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma.

All’inizio del 2017 ha co-prodotto il video I THINK ART IS..., ideato da Lara Nicoli e Carlo Carfagni, attualmente proiettato presso il Macro. Museo d’arte contemporanea di Roma.
Collabora e ha collaborato con importanti Istituzioni pubbliche e private come l’Università degli studi di Roma La Sapienza nell’ambito della mostra Universi di Luce organizzata con la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale nell’ambito dell’Anno Internazionale della Luce indetto dall’UNESCO(Roma, 2015); l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nell’ideazione del progetto Master di II livello in Gestione e Sviluppo del Patrimonio Immateriale d’Azienda che esplora l’importanza del valore immateriale creato dalla cultura aziendale [http://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=47&section=7][pagina FB: @mastertorvergataimmateriale];l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia; Fondo Edifici di Culto; Ministero dell'Interno; Ministero per i Beni e le Attività Culturali e moltissime soprintendenze della regione [www.artis-gmgprogettocultura.com] [pagine social FB: @gmgprogettocultura; @auditoriumveneto]

I nostri servizi:


•    Mostre d'Arte
•    Progetti culturali
•    Formazione aziendale
•    Ricognizione e valorizzazione patrimoni artistici pubblici e privati
•    Workshop
•    Incontri con gli artisti

Follow Us on Facebook

Info e contatti

  • Artis - Gmg Progetto Cultura
  •  V. Annone, 6/A
    00195 ROMA (RM)
  •   sabrinafiorino@virgilio.it
  •   gruppogmg@virgilio.it
  •   06 86329236
  •   Sabrina Fiorino: 349 2651993
  •   Claudia Canalini: 349 4472923
  •   Nicoletta Provenzano: 340 1039296
  •   Caterina Salvagno: 349 5102050