Laboratorio ARTIS - Conservazione e restauro

La ditta Artis di Roma è un laboratorio accreditato presso la Soprintendenza dei Beni Culturali che da 17 anni si occupa di restauro di opere d’arte antica sia per il settore pubblico che privato, quali dipinti su tela e tavola, affreschi, manufatti artistici, sculture lignee, dorature e mobili di alta epoca, coniugando un’approfondita conoscenza delle tecniche e dei materiali usati in epoche passate all’uso sinergico di tecnologie all'avanguardia e prodotti eco-compatibili.
Avendo sviluppato la capacità di esplorare in maniera diretta le antiche tecniche, anche di grandi maestri, il nostro lavoro si basa sulla convinzione, se non addirittura sul dovere, di tutelare le opere d’arte.

Artis
oggi è un laboratorio di restauro d’arte sinonimo di garanzia, sicurezza e affidabilità, attraverso l'intelligente sinergia tra tradizione e innovazione e la continua collaborazione con esperti di massimo livello nei rispettivi campi.

Servizi offerti:
Consulenza e valutazione per la stima, il valore e l’autenticità delle opere d’arte.

Info e contatti

  • Artis - Gmg Progetto Cultura
  •  V. Annone, 6/A
    00195 ROMA (RM)
  •   sabrinafiorino@virgilio.it
  •   gruppogmg@virgilio.it
  •   06 86329236
  •   Sabrina Fiorino: 349 2651993
  •   Claudia Canalini: 349 4472923
  •   Nicoletta Provenzano: 340 1039296
  •   Caterina Salvagno: 349 5102050
Sabrina Fiorino

Restauratrice di opere d’arte e fondatrice del laboratorio di conservazione e restauro Artis, Sabrina Fiorino vanta nel suo curriculum importanti commissioni sia nel settore pubblico che privato, come il restauro conservativo del dipinto ‘Miracolo di San Benedetto’ di Pierre Subleyras nella Chiesa di Santa Francesca Romana e quello relativo a ‘La crocifissione’ di Anton Van Dick nella Chiesa di San Marcello al Corso, entrambe a Roma.

Numerosi anche gli interventi realizzati per conventi, oratori, antiche abbazie e collezioni private, come nel caso del restauro di un dipinto raffigurante la Maddalena, probabile opera originale del Guido Reni.

Sabrina Fiorino vanta inoltre anche diverse collaborazioni con enti, musei e fondazioni: tra queste, il monitoraggio conservativo dell’Adorazione dei Magi del Vasari esposta al Palazzo della Cancelleria di Roma in occasione del V centenario della nascita dell’artista.

Leggi tutto il CV

Leggi l'intervista